Il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2016: un successo di pubblico nei primi due giorni di manifestazione
TORINO – Grande soddisfazione da parte del presidente Andrea Levy dopo i primi due giorni di Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino: “In questi due primi giorni di Salone dell’Auto di Torino è stato fantastico vedere l’interazione tra il pubblico e le automobili in una modalità spontanea, rilassata e di grande interesse. Una partecipazione che cresce di giorno in giorno per un Salone dell’Auto che è capace di soddisfare tutti i gusti, grazie alla pluralità di Marchi presenti in questa seconda edizione: dalle utilitarie, alla city car e ai SUV per le famiglie fino a giungere alle sportive, alle supercar”. Notevole il successo di pubblico accorso al Parco Valentino per poter vedere da vicino e toccare le automobili esposte, nonostante si tratti di giorni feriali. Gli organizzatori e gli espositori si stanno preparando al fine settimana lungo che prevede l’inizio delle celebrazioni italiane del Centenario del gruppo BMW e il Gran Premio Parco Valentino di sabato 11 giugno 2016.
Il Salone dell’Auto di Torino ritorna, quindi, riproponendo il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24, a ingresso gratuito e con un layout uguale per tutti i marchi partecipanti, riportando l’automobile al centro dell’esposizione. Grande successo hanno riscosso le presentazioni delle anteprime svelate alla stampa mercoledì 8 giugno. Nello specifico hanno attirato l’attenzione dei fotografi e dei giornalisti le 8 world premiere: la nuova Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute, E Legante ed E Voluzione. Alle anteprime mondiali si sono affiancate quelle nazionali: Renault Scenic, Ford S-Max Vignale ed Edge Vignale, SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la nuova Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive, Audi R8 Spyder, Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, la Shiwa di IED Designe e Quattroruote, la concept car Italdesign GTZero.
Il gotha del design ha celebrato i vincitori del Car Design Award, il prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dalla rivista Auto&Design in collaborazione con Brembo, che vanta una giuria internazionale di primissimo livello. Hanno premiato i chief designer accorsi Silvia Baruffaldi, presidente di giuria, Roberto Vavassori, direttore generale di Brembo, e Lorenzo Ramaciotti, illustre designer e past winner di svariate edizione. Vincitore della sezione Concept Car è il team di design Mazda per il progetto della RX-Vision; secondo classificato Alpine Vision Concept, seguito da Porsche Mission E Concept.
Il titolo di miglior progetto per le Production Car è invece conferito al design Aston Martin per la DB11 (secondo posto Volvo Cars per S90/V90 e terzo posto a Bugatti per la Chiron). Si aggiudica il premio al Brand Design Language è stato il team di Volvo (seguito dai designer team Jaguar e Renault).
Migliaia gli appassionati che hanno scaricato l’App ufficiale Salone Auto Torino, una delle grandi novità di questa seconda edizione, uno strumento con il quale è possibile vedere tutti i modelli esposti, scaricarne le immagini, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Come una pit lane l’area riservata ai test drive, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori. Queste le auto presenti nei box: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat 124 Spider e Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Mercedes-Benz AMG GT S, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan.